Odontoiatria Sportiva |

Odontoiatria Sportiva

Odontoiatria Sportiva

Nell’attività sportiva, sia essa svolta a livello amatoriale che agonistico, è di notevole importanza la cura del cavo orale: il dott. Fanuzzi infatti può aiutarvi a proteggere il sorriso da possibili traumi e (chi l’avrebbe mai detto?!?) a migliorare le vostre performance.
I presidi terapeutici più utilizzati dagli sportivi sono il paradenti e il bite. Il paradenti è un apparecchio flessibile che può prevenire lesioni come la frattura dei denti e fratture mascellari. Sono efficaci nel separare i tessuti molli della bocca dai denti, prevenendo la formazione di tagli, lividi alle labbra e alle guance (specialmente per chi porta apparecchi ortodontici). E ‘ consigliabile portare questo apparecchio ogni volta che esiste la possibilità di contatto con l’avversario (o con un compagno di squadra)o con superfici dure e in alcune discipline è spesso obbligatorio (rugby, boxe, arti marziali, hockey, lotta, football americano..).
Il bite è una placca removibile che viene generalmente applicata ai denti inferiori per il trattamento dei disturbi dell’articolazione mandibolare, per il rilassamento pre-gara, per miglioramento della precisione o per il ricondizionamento posturale per l’attività fisica.